Mese: Gennaio 2022

“Lettera a Madre Natura”: una introduzione al transumanesimo.

Il n. 12 della rivista Un’ambigua utopia che uscirà ad ottobre tratterà delle Identità. La prima identità che mi viene in mente è quella che definisce “essere umano”. Negli ultimi anni diversi filoni di pensiero hanno cominciato a mettere in discussione il concetto di umano e hanno evidenziato che è necessario parlare di post-umano. Uno …

“Lettera a Madre Natura”: una introduzione al transumanesimo. Leggi altro »

FANTASCIENZA, UN GENERE (FEMMINILE). CHARLOTTE PERKINS GILMAN

Articolo di Laura Coci su Charlotte Perkins Gilman (fonte Vitamine Vaganti) Duemila anni senza gli uomini. L’utopia femminista disegnata da Charlotte Perkins Gilman in Terra di lei è radicale: affinché si realizzino giustizia, uguaglianza, pace, è necessaria la scomparsa di un genere, quello maschile, collettivamente responsabile di disparità, oppressione, guerra. Herland, la Terra di lei, …

FANTASCIENZA, UN GENERE (FEMMINILE). CHARLOTTE PERKINS GILMAN Leggi altro »

Foto di Bianca Garavelli

Bianca GaravellI: un ricordo

All’alba del 29 dicembre 2021, se ne è andata Bianca Garavelli, studiosa di Dante di fama internazionale, critica letteraria, narratrice eclettica, donna brillante, affettuosa, ironica. E amica di «Un’ambigua utopia», alla quale aveva donato, per il n. 11, il suo bellissimo racconto di fantascienza Lettera allo spazio più buio, già edito in una raffinata plaquette …

Bianca GaravellI: un ricordo Leggi altro »