STRANIMONDI 2021 11-12 settembre Milano
Un buon successo di pubblico (così si dice), ha avuto la presentazione da parte del redivivo Collettivo UN’ AMBIGUA UTOPIA che ha presentato la storia di se stesso, dalle origini alla fine (presunta) per invitare a prenotare e acquistare il n° 11 della rivista che uscirà verso metà ottobre.
Non solo di pubblicità, naturalmente si è trattato, ma anche di evidenziare in maniera importante i retaggi lasciati nella realtà fantascientifica italiana e più in generale nella sua cultura dai semi lanciati più di 40 anni fa dal Collettivo, ma anche gli aneddoti e le motivazioni che dopo l’uscita del n° 10 (comperatelo) hanno instillato in noi vecchi la voglia di ricominciare
Cosa è STRANIMONDI (per chi non lo sapesse) loro si definiscono così : “non è l’ennesima convention, né l’ennesima fiera del fantastico. È una nuova occasione d’incontro tra lettori, autori ed editori. Due giorni per incontrare autori e editori, vedere, ascoltare, discutere di libri (strani) e letteratura.”
Ci è spiaciuto che durante l’oretta di presentazione della nostra iniziativa non siano venuti i marziani che avevano quasi assicurato la loro presenza. Ci saranno altre occasioni.
ALIENFEST 2021 17-18-19 settembre Torino
Nella periferia di Torino è aperto il MUFAN- Museo lab del fantastico e della fantascienza, dove in un corridoio laterale è pure presente una copia della nostra rivista storica!
Nella piazza antistante, intitolata a Riccardo Valla, si è tenuto il 17-18-19 settembre scorso l’edizione 2021 del LOVING THE ALIEN FEST.
La domenica 19 un piccolo, piccolissimo, drappello del Collettivo è arrivato a Torino per presentare la futura uscita del n° 11 della rivista UN’AMBIGUA UTOPIA.
Nel pomeriggio, dopo un insano pasto a base di hamburger e birra, e davanti ad un pubblico interessato, abbiamo fatto la nostra presentazione illustrando il passato ed indicando il futuro.
Articolo di Gerardo Frizzati